Creatività collettiva tra scuola e famiglia. Far risuonare background migratori tra contesti complessi e tempi comunitari

Autori

  • Rosita Deluigi Università di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20290

Parole chiave:

alleanze educative scuola-famiglia, decostruzione, collettività, infanzie, creatività

Abstract

Le alleanze educative tra scuola e famiglia sono veicolate dalla mediazione di soggetti collettivi: le istituzioni scolastiche e i nuclei familiari. Entrambi rivolti a garantire chance formativo-educative a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, necessitano di tempi e spazi di co-costruzione di progettualità di supporto ai processi di crescita, logiche di cura e valorizzazione di diversi patrimoni culturali. La complessità identitaria che può emergere tra scuola e famiglia è costituita da cornici di riferimento che si trasformano nel tempo, grazie all’interazione in contesti mutevoli. Il saggio si focalizza sulla necessità di comprendere i margini di dialogo tra gli orientamenti pedagogici degli ambienti d’apprendimento, di esperienza e di vita. La riflessione si colloca in una prospettiva di decostruzione della linearità delle alleanze educative, ricollocando al centro lo scambio esperienziale tra adulti, nell’interesse delle infanzie. La riflessione avrà sullo sfondo progetti realizzati in scuole dell’infanzia e primarie in cui la creatività e la scoperta curiosa dei bambini e delle bambine diventano un tessuto connettivo tra scuola e famiglia. Ciò consentirà di approfondire la riflessione sulla reciprocità educativa verso una dialogicità problematizzante.

Downloads

Pubblicato

2024-11-28

Come citare

Deluigi, R. (2024). Creatività collettiva tra scuola e famiglia. Far risuonare background migratori tra contesti complessi e tempi comunitari. Educazione Interculturale, 22(2), 65–75. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20290