Attraverso inclusione e diritto allo studio: per uno sviluppo della corresponsabilità educativa nel Sistema di Accoglienza e Integrazione tra scuole, territorio e famiglie con background migratorio

Autori

  • Giulia Messere Università degli Studi di Macerata
  • Maria Letizia Zanier Università degli Studi di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20259

Parole chiave:

educazione interculturale, relazioni scuola-famiglia, diritto allo studio, corresponsabilità educativa, accoglienza e integrazione

Abstract

La relazione scuola-famiglia nei processi di integrazione degli alunni dal background migratorio rappresenta da diversi anni un argomento di grande rilievo per gli studi e le ricerche in ambito socio-educativo. Nell’obiettivo di promuovere l’educazione interculturale è necessario elaborare policy attivabili sul piano nazionale, definendo approcci e metodologie innovative. La corresponsabilità educativa tra i diversi attori si prefigura nelle finalità di un’integrazione in cui il diritto allo studio e  un’istruzione di qualità giocano un ruolo determinante. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano ha attivato una serie di indicazioni di indirizzo sulle strategie utili a perseguire l’obiettivo dell’integrazione scolastica attraverso il rafforzamento delle relazioni scuola-famiglia. Allo stesso tempo, la riforma del Sistema di Accoglienza e Integrazione del 2020, introducendo il concetto di accoglienza integrata, ha posto in essere nuove istanze di inclusione e bisogni educativi specifici dei bambini e delle bambine delle famiglie richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Il saggio, dopo una ricognizione sui contenuti di indirizzo ministeriale, si rivolge all’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione al fine di individuare, a partire da esperienze dirette e rilevazioni di contesto, alcune proposte per un patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia-accoglienza.

Downloads

Pubblicato

2024-11-28

Come citare

Messere, G., & Zanier, M. L. (2024). Attraverso inclusione e diritto allo studio: per uno sviluppo della corresponsabilità educativa nel Sistema di Accoglienza e Integrazione tra scuole, territorio e famiglie con background migratorio. Educazione Interculturale, 22(2), 89–101. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20259