Attraverso inclusione e diritto allo studio: per uno sviluppo della corresponsabilità educativa nel Sistema di Accoglienza e Integrazione tra scuole, territorio e famiglie con background migratorio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20259Parole chiave:
educazione interculturale, relazioni scuola-famiglia, diritto allo studio, corresponsabilità educativa, accoglienza e integrazioneAbstract
La relazione scuola-famiglia nei processi di integrazione degli alunni dal background migratorio rappresenta da diversi anni un argomento di grande rilievo per gli studi e le ricerche in ambito socio-educativo. Nell’obiettivo di promuovere l’educazione interculturale è necessario elaborare policy attivabili sul piano nazionale, definendo approcci e metodologie innovative. La corresponsabilità educativa tra i diversi attori si prefigura nelle finalità di un’integrazione in cui il diritto allo studio e un’istruzione di qualità giocano un ruolo determinante. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano ha attivato una serie di indicazioni di indirizzo sulle strategie utili a perseguire l’obiettivo dell’integrazione scolastica attraverso il rafforzamento delle relazioni scuola-famiglia. Allo stesso tempo, la riforma del Sistema di Accoglienza e Integrazione del 2020, introducendo il concetto di accoglienza integrata, ha posto in essere nuove istanze di inclusione e bisogni educativi specifici dei bambini e delle bambine delle famiglie richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Il saggio, dopo una ricognizione sui contenuti di indirizzo ministeriale, si rivolge all’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione al fine di individuare, a partire da esperienze dirette e rilevazioni di contesto, alcune proposte per un patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia-accoglienza.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Giulia Messere, Maria Letizia Zanier
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.