Muri o scale? Contraddizioni e sfide nel rapporto tra scuole e famiglie migranti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19402Parole chiave:
parental involvement, parent engagement, accoglienza, orientamento alla scelta, revisione interculturale dei curricolaAbstract
Lo studio affronta la crisi dell’alleanza scuola-famiglia, con un focus specifico sulle sfide affrontate dai genitori migranti nelle scuole italiane. I dati, raccolti tra 2022 e 2023 in vari progetti di ricerca, sono utilizzati per tracciare una fotografia aggiornata di problemi e risorse, muri e scale, emergenti nelle dinamiche comunicativo-relazionali tra scuole e famiglie migranti, più o meno facilitanti il percorso formativo delle nuove generazioni. Attraverso materiale empirico qualitativo - interviste con insegnanti, genitori e referenti del mondo educativo - e quantitativo - derivante da una survey sulle pratiche scolastiche interculturali -, l’analisi argomenta l’importanza dell’accoglienza, dell’orientamento alla scelta scolastica e della revisione interculturale dei curricula come strategie chiave per il successo formativo dei figli di genitori migranti. Tra i risultati principali, emergono vecchie e nuove problematiche per il XXI secolo: in particolare, la limitata attenzione alla diversità culturale nell’inclusione scolastica e lo scarso coinvolgimento attivo e paritario delle famiglie migranti negli organi di rappresentanza suggeriscono la necessità di ulteriori ricerche e interventi mirati.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Mariagrazia Santagati, Erica Colussi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.