Muri o scale? Contraddizioni e sfide nel rapporto tra scuole e famiglie migranti

Autori

  • Mariagrazia Santagati Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Erica Colussi Fondazione ISMU-ETS

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19402

Parole chiave:

parental involvement, parent engagement, accoglienza, orientamento alla scelta, revisione interculturale dei curricola

Abstract

Lo studio affronta la crisi dell’alleanza scuola-famiglia, con un focus specifico sulle sfide affrontate dai genitori migranti nelle scuole italiane. I dati, raccolti tra 2022 e 2023 in vari progetti di ricerca, sono utilizzati per tracciare una fotografia aggiornata di problemi e risorse, muri e scale, emergenti nelle dinamiche comunicativo-relazionali tra scuole e famiglie migranti, più o meno facilitanti il percorso formativo delle nuove generazioni. Attraverso materiale empirico qualitativo - interviste con insegnanti, genitori e referenti del mondo educativo - e quantitativo - derivante da una survey sulle pratiche scolastiche interculturali -, l’analisi argomenta l’importanza dell’accoglienza, dell’orientamento alla scelta scolastica e della revisione interculturale dei curricula come strategie chiave per il successo formativo dei figli di genitori migranti. Tra i risultati principali, emergono vecchie e nuove problematiche per il XXI secolo: in particolare, la limitata attenzione alla diversità culturale nell’inclusione scolastica e lo scarso coinvolgimento attivo e paritario delle famiglie migranti negli organi di rappresentanza suggeriscono la necessità di ulteriori ricerche e interventi mirati.

Downloads

Pubblicato

2024-11-28

Come citare

Santagati, M., & Colussi, E. (2024). Muri o scale? Contraddizioni e sfide nel rapporto tra scuole e famiglie migranti. Educazione Interculturale, 22(2), 42–54. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19402