La dimensione interculturale nella famiglia adottiva: processi e pratiche educative nella formazione della doppia appartenenza dei figli
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19115Parole chiave:
adozione interetnica e internazionale, identità etnica, identità culturale, narrazione, doppia e plurima appartenenzaAbstract
La famiglia adottiva è un osservatorio pedagogico privilegiato dei fenomeni interculturali nel delicato processo di riconoscimento di sé come genitori e figli e di formazione dell’appartenenza famigliare. Un ambito che interroga la pedagogia sulla prospettiva interculturale del fare famiglia per analizzare il ruolo della diversità, dell’accoglienza dell’Altro nei percorsi di co-costruzione dei processi identitari del bambino. In questo contributo si focalizza l’attenzione sulle competenze genitoriali e sulle buone pratiche educative e socio-culturali a sostegno dei processi di integrazione culturali famigliari e della formazione della doppia-plurima appartenenza culturale del bambino.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Loredana Paradiso
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.