La dimensione interculturale nella famiglia adottiva: processi e pratiche educative nella formazione della doppia appartenenza dei figli

Autori

  • Loredana Paradiso Università degli studi di Genova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19115

Parole chiave:

adozione interetnica e internazionale, identità etnica, identità culturale, narrazione, doppia e plurima appartenenza

Abstract

La famiglia adottiva è un osservatorio pedagogico privilegiato dei fenomeni interculturali nel delicato processo di riconoscimento di sé come genitori e figli e di formazione dell’appartenenza famigliare. Un ambito che interroga la pedagogia sulla prospettiva interculturale del fare famiglia per analizzare il ruolo della diversità, dell’accoglienza dell’Altro nei percorsi di co-costruzione dei processi identitari del bambino. In questo contributo si focalizza l’attenzione sulle competenze genitoriali e sulle buone pratiche educative e socio-culturali a sostegno dei processi di integrazione culturali famigliari e della formazione della doppia-plurima appartenenza culturale del bambino.

Downloads

Pubblicato

2024-05-30

Come citare

Paradiso, L. (2024). La dimensione interculturale nella famiglia adottiva: processi e pratiche educative nella formazione della doppia appartenenza dei figli. Educazione Interculturale, 22(1), 179–189. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19115