Infanzia, razzismo e formazione scolastica: studio sulle produzioni scientifiche pubblicato su Oasisbr (2013-2023)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18047Parole chiave:
infanzia, razzismo, persone di colore, diversità, istruzione scolasticaAbstract
Il razzismo strutturale nella società brasiliana penetra nelle istituzioni e inflienza l’istruzione scolastica durante l’infanzia. In considerazione di ciò, si ritiene che gli studi sul razzismo e la diversità realizzati da molteplici autori (Souza, 2021; Munanga 2022; Mellino, 2019; Ribeiro, 2017; Abramowicz, 2013) problematizzino le relazioni etnico-razziali che si instaurano nello spazio scuola. L’obiettivo, quindi, è quello di analizzare le produzioni scientifiche riguardanti l’infanzia, il razzismo e l’educazione scolastica, cercando di individuare questioni/problemi/soluzioni incentrate su queste tematiche nelle situazioni scolastiche quotidiane. Si tratta di un’indagine sullo stato attuale delle conoscenze in merito (Morosini et al., 2021), realizzata utilizzando come fonte la piattaforma Oasisbr dell’Istituto brasiliano di informazione, scienza e tecnologia, utilizzando il descrittore composto dalla triade: infanzia, razza e istruzione scolastica, che hanno prodotto 48 articoli, di cui 19 articoli sono stati selezionati per l’analisi. È interessante notare che due si riferiscono al razzismo in Colombia, inclusa la realtà in Brasile, e 17 riguardano esperienze di razzismo nelle scuole brasiliane, principalmente nelle istituzioni per la prima infanzia. Si conclude che dai lavori analizzati emerge la necessità di costruire pratiche pedagogiche decolonizzanti e antirazziste nelle scuole.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Lenina Lopes Soares Silva, Isabel Cristina de Jesus Brandão, Milene de Macedo Sena
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.