Razzismo contro le popolazioni indigene nell’istruzione superiore: uno studio dal punto di vista dell’interculturalità critica

Autori

  • Marta Coelho Castro Troquez Universidade Federal da Grande Dourados
  • Luana Larissa de Carvalho Universidade Federal da Grande Dourados

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18046

Parole chiave:

antirazzismo, interculturalità critica, razzismo istituzionale, indigeni nell’istruzione superiore, razzismo contro gli indigeni

Abstract

L’Universidade Federal da Grande Dourados (UFGD) attua politiche di discriminazione positiva rivolte alle popolazioni indigene; nonostante ciò, persistono ancora pratiche che possono essere considerate come forme di razzismo istituzionale. Questo articolo presenta i risultati di una ricerca il cui obiettivo principale è stato raccogliere le narrazioni degli studenti indigeni dell’UFGD riguardo alle loro esperienze di razzismo istituzionale. La ricerca si basa sulla prospettiva dell’interculturalità critica (Walsh, 2009). Come metodologia di ricerca è stata adottata un’intervista semi-strutturata con studenti indigeni della suddetta università. I risultati evidenziano che, nonostante l’avanzamento offerto dalle Affirmative Actions, gli studenti indigeni sperimentano ancora episodi di razzismo all’interno dell’istituzione superiore. Molteplici strategie per far fronte al razzismo e ri-affermare le identità indigene emergono dalle testimonianze degli studenti dell’istruzione superiore. La ricerca evidenzia la necessità di potenziare l’investimento nella formazione continua dei professionisti che operano nell’istituzione scolastica, al fine di combattere il razzismo e costruire spazi inclusivi per gli studenti indigeni, spazi che si estendano oltre la Facoltà Interculturale Indigena, che ha già una proposta differenziata.

Downloads

Pubblicato

2024-05-30

Come citare

Coelho Castro Troquez, M., & de Carvalho, L. L. (2024). Razzismo contro le popolazioni indigene nell’istruzione superiore: uno studio dal punto di vista dell’interculturalità critica. Educazione Interculturale, 22(1), 85–97. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18046