Un modello dinamico di competenze interculturali e le sue implicazioni nel campo della cooperazione internazionale. L’esperienza degli operatori e dei cooperanti italiani all’estero

Autori

  • Manila Franzini Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani - ANPE

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/17731

Parole chiave:

interculturalità, educazione interculturale, competenze interculturali, funzionamento delle competenze, modello dinamico

Abstract

Lo studio esplora le competenze interculturali nel campo della cooperazione internazionale. La domanda sostanziale della ricerca è stata se gli operatori italiani, che hanno maturato un’esperienza all’estero, pensano di aver sviluppato delle competenze interculturali e quali competenze pensano di possedere. Questo studio ha coinvolto in tutto 20 rappresentanti di Organizzazioni Non Governative (ONG) della Lombardia (Italia), 16 operatori che lavorano per le ONG nei Paesi in via di sviluppo e 10 professionisti internazionali italiani delle agenzie UNDP e OMS con sede a Ginevra (Svizzera). In questa ricerca empirica sono stati somministrati un’intervista semi-strutturata ai responsabili di ONG, un questionario ai cooperanti di ONG e agli operatori internazionali dell’ONU e un’intervista narrativa a questi ultimi. Sono stati utilizzati i metodi qualitativi di analisi testuale. L’autrice ha creato un modello dinamico di competenze interculturali, composto da quindici competenze ricorrenti. In questo articolo l’autrice presenta il suo modello e il modo in cui valutare queste competenze. Lo studio empirico ha coinvolto professionisti di nazionalità italiana. Il tema delle competenze interculturali solleva una questione sostanziale sul loro funzionamento profondo e interiore nella persona. Vengono esplicitate le questioni chiave per gli sviluppi futuri della formazione alle competenze interculturali.

Downloads

Pubblicato

2024-05-30

Come citare

Franzini, M. (2024). Un modello dinamico di competenze interculturali e le sue implicazioni nel campo della cooperazione internazionale. L’esperienza degli operatori e dei cooperanti italiani all’estero. Educazione Interculturale, 22(1), 165–178. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/17731