Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici.

Autori

  • Stefania Lorenzini Università di Bologna
  • Sara Giulivi SUPSI, CH

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13922

Parole chiave:

plurilinguismo, accoglienza, lingue di provenienza, contesti educativi, scuola

Abstract

La call for paper che ha preceduto il presente Dossier è stata aperta a docenti e ricercatrici/ricercatori di ambito accademico ed è stata rivolta miratamente a studiose/i esperti, proponendosi come occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche scientifiche, degli studi e degli interventi educativi relativi al mantenimento delle lingue (e con esse di aspetti delle culture) d’origine in alunne/i con background migratorio e, più in generale, sulle implicazioni pedagogiche ed educative in senso interculturale del plurilinguismo. Nella sua stessa ideazione il numero monografico si proponeva di accogliere contributi di natura teorica e di ricerca capaci di porre in luce le potenzialità applicative in ambito educativo e scolastico. 

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Lorenzini, S., & Giulivi, S. (2021). Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici . Educazione Interculturale, 19(2), 1–4. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13922