Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13922Parole chiave:
plurilinguismo, accoglienza, lingue di provenienza, contesti educativi, scuolaAbstract
La call for paper che ha preceduto il presente Dossier è stata aperta a docenti e ricercatrici/ricercatori di ambito accademico ed è stata rivolta miratamente a studiose/i esperti, proponendosi come occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche scientifiche, degli studi e degli interventi educativi relativi al mantenimento delle lingue (e con esse di aspetti delle culture) d’origine in alunne/i con background migratorio e, più in generale, sulle implicazioni pedagogiche ed educative in senso interculturale del plurilinguismo. Nella sua stessa ideazione il numero monografico si proponeva di accogliere contributi di natura teorica e di ricerca capaci di porre in luce le potenzialità applicative in ambito educativo e scolastico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Stefania Lorenzini, Sara Giulivi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.