La sfida della convivenza interculturale in Andalusia e Catalogna: una ricerca nella scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13918Parole chiave:
diversità culturale, interculturalità, coesistenza interculturale, conflitti, educazione primariaAbstract
Questo contributo nasce dalla necessità di rispondere alle numerose sfide che la scuola si trova attualmente ad affrontare: globalizzazione, disuguaglianze sociali, flussi migratori, ecc. Tali aspetti possono a volte costituire elementi di disturbo e di criticità per la convivenza e il clima scolastico, generando conflitti e atteggiamenti discriminatori, specialmente nelle scuole che ospitano studenti di diverse origini culturali. La scuola è il luogo ideale per allenare la convivenza a favore di una società inclusiva, coesa e interculturale. In tale prospettiva, sono presentati i risultati di una indagine che ha coinvolto 1731 scuole primarie (6-12 anni) in Spagna e nello specifico un responsabile del gruppo direttivo per ognuna di esse. Sono presentati anche i risultati dell’analisi di 5 etnografie scolastiche (1 in Andalusia e 3 in Catalogna), svolte in scuole primarie con un’iscrizione di alunni di origine straniera superiore al 30% e con esperienza in pratiche interculturali, inclusive e di convivenza. Si osserva che, nonostante gli sforzi volti a promuovere il clima scolastico interculturale e la convivenza, continuano ad essere presenti conflitti culturali, casi di bullismo e/o emarginazione ed esclusione che preoccupano la comunità educativa e ai quali, a volte, non si sa come rispondere.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Irimia Cerviño Abeledo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.