Lo scrigno delle parole. Una proposta di educazione plurilingue per la formazione dei futuri educatori
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13910Parole chiave:
parola, educazione linguistica, infanzia, vocabolario europeo, interculturalitàAbstract
L’articolo propone una riflessione pedagogica sul potere generativo e tras-formativo della parola, per la valorizzazione di un’educazione linguistica intesa come educazione all’originalità, secondo la lectio di Giuseppe Lombardo Radice e di Tullio De Mauro. Prendendo spunto dalle principali ricerche e dai più significativi documenti elaborati negli ultimi 15 anni dall’Unione Europea per la promozione del plurilinguismo, l’articolo presenta, in particolare, un’esperienza di formazione interculturale, rivolta agli studenti del corso di studi in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Educatore nei servizi per l’infanzia) dell’Università di Catania, sperimentata in chiave laboratoriale e ispirata al Vocabolario europeo e alla lingua personale adottiva.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Gabriella D'Aprile, Maura Tripi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.