Lo scrigno delle parole. Una proposta di educazione plurilingue per la formazione dei futuri educatori

Autori

  • Maura Tripi Università degli Studi di Catania
  • Gabriella D'Aprile Università degli Studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13910

Parole chiave:

parola, educazione linguistica, infanzia, vocabolario europeo, interculturalità

Abstract

L’articolo propone una riflessione pedagogica sul potere generativo e tras-formativo della parola, per la valorizzazione di un’educazione linguistica intesa come educazione all’originalità, secondo la lectio di Giuseppe Lombardo Radice e di Tullio De Mauro. Prendendo spunto dalle principali ricerche e dai più significativi documenti elaborati negli ultimi 15 anni dall’Unione Europea per la promozione del plurilinguismo, l’articolo presenta, in particolare, un’esperienza di formazione interculturale, rivolta agli studenti del corso di studi in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Educatore nei servizi per l’infanzia) dell’Università di Catania, sperimentata in chiave laboratoriale e ispirata al Vocabolario europeo e alla lingua personale adottiva.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Tripi, M., & D’Aprile, G. (2021). Lo scrigno delle parole. Una proposta di educazione plurilingue per la formazione dei futuri educatori. Educazione Interculturale, 19(2), 193–203. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13910