Costruire l’accessibilità al testo disciplinare: una risorsa inclusiva nella classe plurilingue della scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Susana Benavente Ferrera Università degli Studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13909

Parole chiave:

accessibilità, testo disciplinare, classe plurilingue, inclusione, formazione docenti

Abstract

Presentiamo in questo contributo una riflessione sull’adattamento del testo disciplinare nella scuola secondaria di primo grado esplicitamente collegato al tema dell’inclusione nella classe plurilingue. L’adattamento del testo scolastico, solitamente svolto dall’insegnante come risposta al bisogno di apprendenti con background migratorio o con limitata padronanza della lingua di studio che incontrano difficoltà nella comprensione del libro di testo, viene riformulato per diventare risorsa funzionale all’inclusione in grado di coinvolgere tutto il gruppo classe nelle operazioni di facilitazione e semplificazione del testo stesso. L’articolo si propone di illustrare i punti di forza e di fragilità degli interventi di adattamento del testo disciplinare nel contesto dell’educazione plurilingue. Si presenterà quindi la percezione degli insegnanti in formazione circa l’applicabilità di questi interventi in ottica inclusiva nella classe plurilingue e alcuni esempi tratti dalle proposte elaborate dagli insegnanti. Per concludere, si ipotizzeranno future linee di azione volte alla sensibilizzazione verso l’educazione linguistica inclusiva in contesti plurilingui.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Benavente Ferrera, S. (2021). Costruire l’accessibilità al testo disciplinare: una risorsa inclusiva nella classe plurilingue della scuola secondaria di primo grado . Educazione Interculturale, 19(2), 176–192. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13909