“Il mondo in classe”. Una ricerca su plurilinguismo e inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado di Udine

Autori

  • Fabiana Fusco Università di Udine

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13907

Parole chiave:

plurilinguismo, educazione linguistica, lingue di origine, scuola, inclusione

Abstract

Da parecchi anni stiamo svolgendo ricerche che hanno come obiettivo l’inclusione dei minori con background migratorio nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. Non diversamente da quanto rilevato in altre indagini, anche nella regione i repertori linguistici delle varie comunità hanno conosciuto una parziale ristrutturazione con l’ingresso della lingua italiana a fianco o talvolta in sostituzione di quella/e del Paese di origine. Nel corso degli anni a mutare non sono però solamente i codici presenti nei repertori, ma anche e soprattutto gli usi dei parlanti. Si è infatti tentato di comprendere gli atteggiamenti che i minori hanno rispetto alle proprie lingue di origine e di porli in relazione con gli usi effettivi. Si auspica che i dati raccolti possano contribuire alla diffusione di buone pratiche per la promozione del plurilinguismo in età scolare e per lo sviluppo di approcci inclusivi che valorizzino tutti gli alunni della classe.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Fusco, F. (2021). “Il mondo in classe”. Una ricerca su plurilinguismo e inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado di Udine. Educazione Interculturale, 19(2), 155–165. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13907