Il ruolo pedagogico dell’insegnamento della lingua d’origine per bambini con background migratorio nelle scuole dell’infanzia e primaria pubbliche: risultati di interviste semi-strutturate con insegnanti e stakeholder

Autori

  • Barbara Gross Libera Università di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13904

Parole chiave:

insegnamento della lingua d’origine, pari opportunità educative, background migratorio, analisi del contenuto qualitativo, diversità linguistica e culturale

Abstract

L’insegnamento della lingua d’origine (ILO) in Italia viene offerto principalmente come attività extracurricolare, e quindi il suo ruolo all’interno del sistema scolastico pubblico rimane questione aperta. Questo contributo fa luce su come insegnanti e stakeholder percepiscono il ruolo pedagogico dell’ILO nella scuola dell’infanzia e primaria della Provincia di Bolzano. I dati sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate con insegnanti e stakeholder e sono stati analizzati tramite l’analisi del contenuto. I risultati mostrano che l’ILO riveste: 1) un ruolo nell’ambito dello sviluppo personale, per esempio lo sviluppo della personalità e l’autostima; 2) un ruolo nell’ambito del sistema scolastico: i dati hanno mostrato la marginalità dell’ILO nel sistema scolastico, in quanto viene visto come un valore aggiunto per l’individuo ma difficilmente come un valore aggiunto per la comunità scolastica e per la società; 3) un ruolo nell’ambito della collaborazione fra insegnanti, evidenziando una scarsa collaborazione tra insegnanti e insegnanti della LO in quanto l’ILO non è ancorato al curriculo scolastico. 

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Gross, B. (2021). Il ruolo pedagogico dell’insegnamento della lingua d’origine per bambini con background migratorio nelle scuole dell’infanzia e primaria pubbliche: risultati di interviste semi-strutturate con insegnanti e stakeholder. Educazione Interculturale, 19(2), 129–141. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13904