Educazione linguistica e interculturale di alunni e alunne della scuola dell’infanzia e dei loro genitori in un percorso di potenziamento della L2 a Venezia

Autori

  • Valeria Tonioli Università Ca’ Foscari, Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13903

Parole chiave:

plurilinguismo, italiano L2, educazione linguistica, educazione interculturale, dialogo interculturale

Abstract

Nel nostro contributo si presenterà una proposta sperimentale di potenziamento della lingua italiana come seconda lingua (L2) e valorizzazione dei patrimoni plurilingui che si è tenuta all’interno di un corso per bambine e bambini della scuola dell’infanzia e parallelamente per le loro mamme. Il percorso è stato finanziato dal fondo FAMI VOCI con Capofila il Comune di Venezia e come partner l’Università Ca’ Foscari ed è stato realizzato tra il 2019 ed il 2021. Il progetto aveva come obiettivi la sperimentazione di azioni rivolte all’educazione civica, linguistica ed interculturale per studenti con vulnerabilità. Da studi recenti è emersa la necessità di ripensare a percorsi plurilingui e interculturali che potenzino allo stesso tempo la lingua seconda degli studenti con background migratorio e valorizzino i diversi repertori e patrimoni plurilingui. All’interno della proposta sperimentale di L2 sono state potenziate le conoscenze specifiche rivolte al lessico e alla struttura narrativa delle storie. Nel contributo si presenterà la programmazione delle attività, la proposta di valorizzazione delle lingue madri parallelamente al potenziamento della L2 e i dati raccolti tramite due focus group.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Tonioli, V. (2021). Educazione linguistica e interculturale di alunni e alunne della scuola dell’infanzia e dei loro genitori in un percorso di potenziamento della L2 a Venezia. Educazione Interculturale, 19(2), 116–128. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13903