Educazione plurilingue nella scuola dell’infanzia: esigenze formative e bisogno percepito delle insegnanti. Esiti di un’indagine nel comune di Brescia e proposte di intervento

Autori

  • Paola Celentin Università degli Studi di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13902

Parole chiave:

plurilinguismo, scuola dell'infanzia, bisogno percepito, formazione degli insegnanti

Abstract

Il plurilinguismo della scuola italiana è un dato di fatto, sia in ragione dei flussi migratori degli ultimi 30 anni, sia per ragioni storiche. L’educazione linguistica plurilingue, anche alla luce degli studi del settore, si pone quindi come un’esigenza. L’articolo si propone di chiarire il quadro teorico dell’educazione linguistica trasversale, dello sviluppo della consapevolezza linguistica plurilingue critica e di introdurre le nozioni di disagio scolastico e bisogno (formativo) percepito. Si presenterà quindi uno studio di caso legato a una formazione biennale erogata sul territorio bresciano, di cui verrà illustrata anche la popolazione in termini di alunni con background migratorio. Dopo aver presentato le modalità di ricerca e gli strumenti di indagine utilizzati, si analizzerà il grado di consapevolezza della questione plurilingue degli insegnanti e di responsabilizzazione nei confronti del fenomeno, cercando di individuare le possibili cause all’origine di questa posizione percettiva. Per concludere, si ipotizzeranno possibili percorsi formativi atti ad aumentare la consapevolezza e a trasformare il disagio scolastico in una sfida stimolante per la professionalità docente, con il supporto di figure esperte.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Celentin, P. (2021). Educazione plurilingue nella scuola dell’infanzia: esigenze formative e bisogno percepito delle insegnanti. Esiti di un’indagine nel comune di Brescia e proposte di intervento. Educazione Interculturale, 19(2), 94–115. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13902