Biografie linguistiche plurali. Mappe, racconti, mescolanze

Autori

  • Graziella Favaro Centro COME - Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13901

Parole chiave:

plurilinguismo, comunicazione intrafamigliare, biografie linguistiche, diversità linguistica, normativa

Abstract

«Una molteplicità di lingue e culture è entrata nella scuola italiana. L’ intercultura è già oggi il modello che permette a tutti i bambini e ragazzi il riconoscimento reciproco dell’identità di ciascuno»: così si legge nella parte introduttiva delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012, p. 8). Il documento ministeriale, che fa da cornice ai programmi scolastici, descrive la situazione multilinguistica di fatto che si osserva nei luoghi educativi per tutti e nelle comunità. Nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole, la presenza di bambine e bambini che a casa praticano un’altra lingua è da tempo diffusa e in continuo aumento. Dopo aver descritto i repertori linguistici plurali presenti nelle scuole, il contributo presenta alcune evidenze raccolte in due scuole dell’infanzia milanesi nell’ambito di un percorso formativo. Gli insegnanti sono stati invitati a utilizzare una mappa sulla comunicazione intrafamigliare, durante i colloqui con i genitori stranieri, al fine di delineare le biografie linguistiche dei bambini, conoscere le strategie e le scelte della famiglia. Nella seconda parte, vengono presentati frammenti autobiografici tratti da testi letterari nei quali gli autori evidenziano le tappe e i passaggi che hanno attraversato nella loro storia di bilingui nativi. Viene infine presentata una rassegna della normativa che tratta i temi delle lingue madri, del plurilinguismo e della diversità linguistica nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Favaro, G. (2021). Biografie linguistiche plurali. Mappe, racconti, mescolanze . Educazione Interculturale, 19(2), 75–93. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13901