Educare alla diversità linguistico-culturale a scuola: proposte per una “via italiana” all’educazione plurilingue

Autori

  • Edith Cognigni Università di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13896

Parole chiave:

plurilinguismo, educazione plurilingue, approcci plurali, translanguaging, inclusione

Abstract

Molti documenti di politica linguistica europea ribadiscono da tempo l’importanza di adottare una prospettiva plurilingue e interculturale all’insegnamento, funzionale all’inclusione e alla promozione di un’educazione alla diversità linguistica e culturale. Dopo aver messo a confronto la nozione comunitaria di educazione plurilingue e interculturale con quella italiana di educazione linguistica democratica, vengono discussi gli approcci didattici ritenuti più idonei alla valorizzazione dei repertori plurilingui nel contesto della scuola italiana, mettendo in evidenza i loro punti di contatto e le specificità di ciascuno. L’obiettivo è mostrare come il plurilinguismo possa divenire una risorsa educativa e cognitiva a beneficio dell’intera classe, oltre che oggetto di valorizzazione del singolo e della sua biografia linguistica. Il contributo cerca in tal modo di proporre una possibile via italiana all’educazione plurilingue, capace di beneficiare del patrimonio storico e sociolinguistico del nostro Paese ma in continuità con le politiche linguistiche educative di matrice europea. Concepito in senso ampio, il plurilinguismo diviene così terreno di comune confronto e di reciproca (ri)conoscenza in cui tutte le lingue e varietà di lingua presenti in classe assumono dignità e valore.

Downloads

Pubblicato

2021-11-30

Come citare

Cognigni, E. (2021). Educare alla diversità linguistico-culturale a scuola: proposte per una “via italiana” all’educazione plurilingue. Educazione Interculturale, 19(2), 5–16. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/13896