Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/23366Parole chiave:
piano educativo individualizzato, minori stranieri non accompagnati, bisogni educativi speciali, sistema di accoglienza e integrazione, ricerca qualitativaAbstract
Il contributo presenta alcuni risultati di un percorso di ricerca qualitativa che ha interessato minori stranieri non accompagnati (MSNA) e personale educativo impiegato in strutture di seconda accoglienza del territorio di Bologna e provincia nel 2023. Mentre nella sua finalità più ampia la ricerca ha inteso indagare la pluralità degli aspetti del lavoro attuato nelle comunità di seconda accoglienza del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI), dal punto di vista di coordinatori e operatori e dei minori accolti, il presente scritto si concentra sull’utilizzo del piano educativo individualizzato (PEI) nel percorso di presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES) di questo particolare gruppo di minori. Attraverso le parole del personale con ruolo educativo intervistato, si indagano potenzialità e criticità nell’utilizzo di questo strumento, sottolineando il rilievo di questo ambito di riflessione per le scienze pedagogiche, in particolare in prospettiva interculturale.
Riferimenti bibliografici
Agostinetto L. (2018), La pratica educativa con i minori stranieri non accompagnati. In «Studium Educationis», Vol. XVIII, n. 3, pp. 61-72.
Autorità garante per l’infanzia e adolescenza (2025), Ascolto e partecipazione dei minori stranieri non accompagnati come metodologia di intervento, Roma, Autorità garante per l’infanzia e adolescenza.
Bastianoni P. e Baiamonte M. (2016), Il progetto educativo nelle comunità per minori. Cos’è e come si costruisce, Trento, Edizioni Centro studi Erikson.
Bocchi B. (2024), Il Piano educativo individualizzato come strumento di progettazione di percorsi didattici e educativi. In B. Bocchi, E. Bortolotti e G. Franceschini (a cura di), Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta, Trieste, EUT Edizioni.
Bolognesi I. e Lorenzini S. (2017), Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi e impegno educativo, Bologna, Bononia University Press.
Chiappetta L. (2007), L’impiego funzionale degli strumenti di integrazione scolastica: Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato. In A. Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, pp. 221-247.
Corbetta P. (2003), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.
Fuller M. e Hayes B. (2020), What are the experiences of education for unaccompanied asylum-seeking minors in the UK? In «Child: Care, Health and Development», Vol. 46, n. 4, pp. 414-421.
Ianes D. e Demo, H (2017), Il Piano Educativo Individualizzato. Luci e ombre di 40 anni di storia di uno strumento fondamentale dell’Integrazione Scolastica in Italia. In «L’integrazione scolastica e sociale», Vol. 16, n. 4, pp. 415-426.
IDOS (2007), Dossier statistico immigrazione, Roma, Caritas/Migrantes.
IDOS (2014), Dossier statistico immigrazione, Roma, Centro studi e ricerche IDOS.
IDOS (2024), Dossier statistico immigrazione, Roma, Centro studi e ricerche IDOS.
IDOS (2025), Dossier statistico immigrazione, Roma, Centro studi e ricerche IDOS.
Lorenzini S. (2018), L’intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale nei riferimenti teorici e nelle prassi educative? Esiti da una ricerca qualitativa in Emilia-Romagna. In A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp. 172-190.
Lorenzini S. (2019a), Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla scelta della scuola e del lavoro? In G. Elia, S. Polenghi e V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 839-847.
Lorenzini S. (2019b), Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna. In «RIEF - Rivista Italiana di Educazione Familiare», 1, pp. 97-121.
Lorenzini S. (2022), Educatori/educatrici Giovani accolti nelle comunità di seconda accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: criticità relazionali collegate ai generi. Una lettura interculturale e di genere. In E. Marino e C. Roverselli (a cura di), Genere, storia, diversità e culture. Questioni che toccano l’educazione, Napoli, Paolo Loffredo Editore, 2022, pp. 9-27.
Lorenzini S. (2025), Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna. In A. Schiedi (a cura di), Mediterraneità e confini: educazione, welfare, sostenibilità, Venezia, Marcianum Press, pp. 167-185.
Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2024), I minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia.
Ministero dell’interno e Ufficio Europeo di Sostegno per l’Asilo (2021), Vademecum operativo per la presa in carico e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. In https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2022-08/24._vademecum_per_la_presa_in_carico_dei_minori_stranieri_non_accompagnati.pdf (consultato il 15/10/2025).
Nazioni Unite (1989), Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In https://www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia/ (consultato il 21/10/2025).
Paté N. (2023), Minorité en errance: l’épreuve de l’évaluation des mineurs non accompagnés, Rennes, Presses universitaires de Rennes.
Polito A., Algieri G., Bonadies S., Calonico A.M., Corrado M., Ferraro A., Gravina A., Iannoccaro G., Morrone C., Quartarolo M.K., Russo T., Soda E., Veltri R., Vivone C. e Adilardi A. (2023), La progettazione psicosociale nei progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione/SAI Un modello di intervento. In «Rivista di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria», Vol. 28, pp. 32-80.
Rete SAI (2021), Manuale operativo per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale. Nuovo aggiornamento della sezione “La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati”, Roma, Servizio centrale del Sistema di Accoglienza e Integrazione.
Rete SAI (2022), Il Sistema di accoglienza e integrazione e i minori stranieri non accompagnati, Roma, Servizio centrale del Sistema di Accoglienza e Integrazione.
Romano A. (2025), I minori stranieri non accompagnati tra fragilità, bisogni educativi speciali e politiche inclusive scolastica. In A. Schiedi (a cura di), Mediterraneità e confini: educazione, welfare, sostenibilità, Venezia, Marcianum Press, pp. 187-196.
Rozzi E. (2025), Minori stranieri non accompagnati: tra persistenti violazioni dei diritti e nuovi rischi all’orizzonte. In Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Dossier Statistico Immigrazione 2025, Roma, Centro studi e ricerche IDOS. pp. 166-171.
Santagati M., Barzaghi A. e Ferrari C. (2024) (a cura di), Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, Milano, Franco Angeli.
Tomé-Fernández M., García-Garnica M., Martínez-Martínez A. e Olmedo-Moreno E.M. (2020), An Analysis of Personal Learning Environments and Age-Related Psychosocial Factors of Unaccompanied Foreign Minors. In «International Journal of Environmental Research and Public Health», Vol. 17, n. 10, pp. 1-13.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Elisa Fuggiano, Stefania Lorenzini, Carlotta Ricci

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.