Housing as inclusion: the GRANDE! project and the challenge of autonomy for unaccompanied foreign minors in Italy

Authors

  • Tiziana Chiappelli University of Siena
  • Paolina Pistacchi Istituto degli Innocenti
  • Luca Bicocchi Istituto degli Innocenti
  • Davide Costantino Cospe ETS

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22293

Keywords:

unaccompanied foreign minors, housing inclusion, GRANDE! project, transition to autonomy, social co-housing

Abstract

The GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE project was developed to support unaccompanied foreign minors (UFMs) in their transition to educational, employment, social, and housing autonomy in Italy. Funded by Con i Bambini as part of the National fund for the fight against child educational poverty, it focused on the regions of Emilia-Romagna and Tuscany, with particular attention to Bologna, Florence, and Lucca. This article explores one of the most critical aspects of UFMs’ inclusion: access to housing. Using a qualitative methodology involving focus groups, interviews, and roundtable discussions, the research highlights the main barriers to housing inclusion and presents an innovative solution: hosting young adults in the co-housing community Il Giardino dei Folli. Initial findings suggest that this model supports not only residential stability but also social integration and employment access. The article concludes with critical reflections on housing policies and proposes replicable strategies to support UFMs in their transition to adulthood, emphasizing the importance of community-based, personalized, and sustainable housing solutions for effective long-term inclusion.

References

Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. In M. Fiorucci, F. Pinto Minerva e A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, ETS, pp. 439-454.

ANOLF (2023), Discriminazione abitativa nei confronti dei migranti in Italia. In www.anolf.it/discriminazione-abitativa-2023 (consultato il 14/11/2025).

Audino F. e Bianchi L. (2021), L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid-19. In «Educazione Interculturale. Teorie Ricerche Pratiche», Vol. 19, n. 1, pp. 78-90.

Bertozzi R. (2005), Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati: pratiche e modelli locali in Italia, Milano, FrancoAngeli.

Bertozzi R. (2018), Le (in)certezze nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. In B. Segatto, D. Di Masi e A. Surian (a cura di), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli, pp. 55-72.

Biagioli R. (2018), Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, Pisa, ETS.

Bichi R. (a cura di) (2008), Separated children. I minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli.

Bourdieu P. (1999), The Weight of the World. Social Suffering in Contemporary Society, Stanford, Stanford University Press.

Burgio G., Muscarà M., Romano A. e Salmeri S. (2023), I minori stranieri non accompagnati: processi di inclusione fra istituzione pubblica e privato sociale. In M. Milana, P. Perillo, M. Muscarà e F. Agrusti (a cura di), Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali, Milano, FrancoAngeli, pp. 199-221.

Caritas Italiana (2024), Giovani migranti e accesso all’abitazione: sfide e prospettive. In www.caritas.it/giovani-migranti-abitazione-2024 (consultato il 14/11/2025).

Celata F. e Romano A. (2020), Ospitalità turistica e accessibilità abitativa: l’impatto di Airbnb sulla città di Firenze. In «Archivio di Studi Urbani e Regionali», n. 127, pp. 58-73.

Cerrocchi L. e Porcaro E. (2023), Minori stranieri non accompagnati: orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico, Milano, FrancoAngeli.

De Angelis G. e Vitale T. (2020), L’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati: politiche e pratiche, Milano, FrancoAngeli.

De Filippo E., Iermano G. e Tizzi G. (a cura di) (2024), Ragazzi sospesi. I neomaggiorenni stranieri verso l’autonomia, Milano, FrancoAngeli.

Fondazione ISMU (2025), Trentesimo Rapporto sulle Migrazioni 2024, Milano, FrancoAngeli. In www.ismu.org/wp-content/uploads/2025/02/30-Rapporto-ISMU-ETS_2024.pdf (consultato il 14/11/2025).

Giovannetti M. e Accorinti M. (2017), I minori stranieri non accompagnati tra accoglienza ed integrazione. In «Minori giustizia», n. 3, pp. 96-105.

Granata A. e Granata E. (2019), Teen immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Milano, Vita e Pensiero.

INU – Istituto Nazionale di Urbanistica (2023), Effetti del turismo sull’abitabilità urbana: il caso delle città d’arte italiane. In www.inu.it/rapporto2023 (consultato il 14/11/2025).

Jovchelovitch S. e Bauer M.W. (2000), Narrative interviewing. In M.W. Bauer e G. Gaskell (a cura di), Qualitative researching with text, image and sound. A practical handbook, London, Sage, pp. 57-74.

Krueger R.A. e Casey M.A. (2015), Focus groups. A practical guide for applied research, 5ª, Thousand Oaks, Sage.

Legge 7 aprile 2017, n. 47, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. In www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/04/21/17G00062/s (consultato il 14/11/2025).

Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. In www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286 (consultato il 14/11/2025).

Lorenzini S. (2018), L’intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale? In A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp. 172-190.

Lorenzini S. (2019), Minori stranieri non accompagnati: quale diritto alla famiglia? In «RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 1, pp. 97-121.

Milana M., Perillo P., Muscarà M. e Agrusti F. (a cura di) (2023), Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali, Milano, FrancoAngeli.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza (2024), I minori stranieri non accompagnati in Toscana e in Italia. Dati regionali dicembre 2023. In www.minoritoscana.it/sites/default/files/dati_msna_vignozzi.pdf (consultato il 14/11/2025).

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2025), Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Dati al 31 dicembre 2024. In www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/rapporto-di-approfondimento-semestrale-sulla-presenza-dei-msna-31dic-2024 (consultato il 14/11/2025).

Penninx R., Kraal K., Martiniello M. e Vertovec S. (a cura di) (2004), Citizenship in European cities. Immigrants, local politics and integration policies, Aldershot, Ashgate.

Pickton D.W. e Wright S. (1998), What’s SWOT in strategic analysis?. In «Strategic Change», Vol. 7, n. 2, pp. 101-109.

Regione Emilia-Romagna (2024), Minori stranieri non accompagnati in Emilia-Romagna al 30 giugno 2024, Bologna, Sociale Regione Emilia-Romagna. In https://sociale.regione.emilia-romagna.it/immigrati-e-stranieri/msna (consultato il 14/11/2025).

Rigon G. e Mengoli G. (2013), Cercare un futuro lontano da casa. Storie di minori stranieri non accompagnati, Bologna, Edizioni Dehoniane.

Sayad A. (2004), The suffering of the immigrant, Cambridge, Polity Press.

Segatto B. (a cura di) (2018), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati: dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli.

Tocci L. e Cittadini R. (2022), Housing exclusion and urban transformation in Italian historic centers. In «Journal of Urban Affairs», Vol. 44, n. 3, pp. 397-416.

UNHCR (2023a), Global trends. Forced displacement in 2022. In www.unhcr.org/global-trends (consultato il 14/11/2025).

UNHCR (2023b), Global report 2023. In www.unhcr.org/publications/global-report (consultato il 14/11/2025).

Valtolina G.G. (2016), Il dramma dei minori stranieri non accompagnati: che fare? In «Vita e Pensiero», n. 3, pp. 51-60.

Downloads

Published

2025-11-27

How to Cite

Chiappelli, T., Pistacchi, P., Bicocchi, L., & Costantino, D. (2025). Housing as inclusion: the GRANDE! project and the challenge of autonomy for unaccompanied foreign minors in Italy. Educazione Interculturale, 23(2), 118–131. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22293