They are all our children: family foster care for unaccompanied young migrants between law, relationships, and educational pathways. The experience of Corciano in Umbria

Authors

  • Alessia Bartolini Università degli studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22197

Keywords:

unaccompanied foreign minors, foster care, intercultural competence, migrant adolescence, life project

Abstract

This article examines foster care for Unaccompanied Foreign Minors (UFM) as an educational practice with a high generative potential, capable of responding in a targeted and respectful way to the needs for protection, recognition, and social inclusion of migrant adolescents living in particularly vulnerable conditions.Through a critical pedagogical approach and a situated qualitative analysis, the article offers an in-depth reflection on the language and cultural categories used to describe and frame these young people, highlighting the risk of turning legal-administrative labels into mechanisms of exclusion. It emphasizes the urgent need for solid intercultural training for educators, social workers, and judicial professionals, who are called to interpret and accompany complex identity pathways and processes of early adultization.Drawing on the concrete experience developed in the municipality of Corciano (Umbria, Italy), the article documents the pedagogical and social effectiveness of both family and professional foster care pathways. These experiences can restore belonging, trust, and life perspectives to young people who are often invisible. Foster care thus emerges not only as a protective measure, but as a relational and generative space of meaningful human connection and active citizenship.

References

Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. In M. Fiorucci, F.P. Minerva e A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, Edizioni ETS.

Agostinetto L. (2018), La pratica educativa con i minori stranieri non accompagnati. In «Studium Educationis», Vol. XVIII, n. 3 pp. 61-72.

Agostinetto, L. (2015), Minori non accompagnati. Colpa o diritto: la misura delle istanze interculturali. In M. Catarci & E. Macinai (a cura di), Le parole chiave della pedagogia interculturale, Milano, FrancoAngeli, pp. 173-202.

Ainsworth M.D.S., Blehar M.C., Waters E. e Wall S. (1978), Patterns of attachment, a psychological study of the Strange Situation, Hillsdale, New Jersey, Erlbaum.

Anichini A. e Giogi P. (2020), Lo straniero di carta, Roma, Tab.

Annoni A. (2019) (a cura di), La protezione dei minori non accompagnati al centro del dibattito europeo ed italiano, Ferrara, Jovene.

Arnosti C. (2006), Affido senza frontiere. L’affido familiare dell’adolescente straniero non accompagnato, Milano, FrancoAngeli.

Bartolini A. (2022) (a cura di), A scuola di accoglienza. Riflessioni teoriche e pratiche educative sull’intercultura a scuola, Milano, FrancoAngeli.

Bowlby J. (1969), Attaccamento e perdita. L’attaccamento alla madre. Vol 1, trad. it 1972, Torino, Boringhieri.

Burgio G. (2018), Pensare la trama che connette. In «Civitas educationis – Education, Politics and Culture», Vol. 7, n. 1, pp. 169-176.

CESPI (2023), Rapporto MSNA 2023. In www.cespi.it/sites/default/files/osservatori/allegati/rapporto_msna_2023_-_def_light.pdf.

Comune di Corciano et al. (2020), Buone prassi. Percorsi di affido professionale per minori stranieri non accompagnati. In https://avvocatoansidei.it/wp-content/uploads/2020/12/BUONE-PRASSI.pdf.

Comune di Corciano, Frontiera Lavoro, Asad e ArciSolidarietà Ora d’Aria (2020), Buone prassi. Percorsi di affido professionale per minori stranieri non accompagnati. In https://avvocatoansidei.it/wp-content/uploads/2020/12/BUONE-PRASSI.pdf. (consultato il 11/11/2025).

Cordiano A. e Senigaglia R. (a cura di) (2024), Manuale di diritto civile minorile, 2ª, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane.

De Micco V. (2024a), L’inquietante intimità. Legami e fratture nei transiti migratori, Roma, Alpes.

De Micco V. (2024b), Minori stranieri non accompagnati: oltre la sigla, un intervento sospeso tra risorse e vulnerabilità. In «Minori e Giustizia», 1/2024, Milano, FrancoAngeli.

De Micco V. (2024c), L’inquietante intimità. Legami e fratture nei transiti migratori, Roma, Alpes

Fiorucci M. (2011), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Roma, Armando Editore.

Fiorucci M. (2019), Narrazioni tossiche e dialogo interculturale. Temi, indagini, suggestioni. In «MeTis. Mondi educativi», Vol. 9, n. 2, pp. 15-34.

Fiorucci M. (2022), Linee introduttive: educare in contesti multiculturali. In A. Bartolini (a cura di), A scuola di accoglienza. Riflessioni teoriche e pratiche educative sull’intercultura a scuola, Milano, FrancoAngeli, pp. 9-20.

Fondazione L’Albero della Vita (2019), Minimum Standards for Child Protection in Humanitarian Action. In https://www.alberodellavita.org/news/standard-minimi-di-protezione-dei-bambini/.

Frontiera Lavoro (2023), Umbriaffido: diffusione e implementazione di una buona pratica. In https://www.frontieralavoro.org/umbriaffido-diffusione-e-implementazione-di-una-buona-pratica/.

Garlatti C. (2024), Il sistema della tutela volontaria in Italia. In «Minorigiustizia», 1/2024, pp. 113/121.

Giovannetti M. (2008), L’accoglienza incompiuta. Le politiche dei comuni italiani verso un sistema di protezione nazionale per i minori stranieri non accompagnati, Bologna, Il Mulino.

internazionale Migrazioni E Pace.

Legge 28 marzo 2001, n. 149, Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori». In «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

Legge 4 maggio 1983, n. 184, Diritto del minore ad una famiglia, in «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

Legge 7 aprile 2017, n. 47, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. In «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2013), Linee di indirizzo per l’affidamento familiare. In https://www.anci.it/wp-content/uploads/linee_di_indirizzo_Affido_2013.pdf.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2017), I minori stranieri non accompagnati in Italia. Report di monitoraggio. In https://www.lavoro.gov.it.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2022), I minorenni in affidamento familiare e nei servizi residenziali attraverso i dati S.I.O.S.S. Anno 2022, Istituto degli Innocenti. In https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/qrs-60-affidamento-familiare-2022.pdf.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2024), Linee di indirizzo per l’affidamento familiare. In https://www.manualenuovegenerazioni.it/wp-content/uploads/2024/06/Strumenti-sociale-vol-1-Linee-indirizzo-affidamento-familiare.pdf.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2025), I minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Rapporto di approfondimento semestrale. Dati al 31 dicembre 2024. Roma, in https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/minori-stranieri-non-accompagnati-italia-rapporto-di-approfondimento-dicembre-2024.

Papa Francesco (2017), Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al forum

Papa Francesco (2020), Fratelli tutti. Lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale. Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana.

Pizzi F. (2016), Minori che migrano soli: percorsi di accoglienza e sostegno educativo, Brescia, La Scuola.

Portera A. (2020), Manuale di pedagogia interculturale, 2ª, Bari-Roma, Laterza.

Roverselli C. (2020), L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le competenze interculturali?. In «Civitas Educationis», Vol. 9, n. 1, pp. 67-83.

Roverselli, C. (2018), Questioni educative. In M. Occhiuto, C. Cerrone (a cura di), Non ho paura perché so cosa succede: accogliere proteggendo. La sperimentazione del Centro di Primissima Accoglienza (CPsA) di Roma (pp. 87-99), Roma, Edizioni Nuova Cultura.

Santerini M. (2017), Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Milano, Mondadori Università.

Save the Children (2016), Minori stranieri e rete, in https://www.savethechildren.it.

Save the Children (2017), Atlante dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In https://www.savethechildren.it

Sayad A. (2002), La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Milano, Raffaello Cortina Editore.

Scabini E. e Iafrate R. (2003), Psicologia dei legami familiari, Milano, Vita e Pensiero.

Schofield G. e Beek M. (2006), Attachment Handbook for Foster Care and Adoption, London, BAAF.

Segatto B. e Nardelli E. (2018), L’affido omoculturale dei minori stranieri non accompagnati come sfida del servizio sociale. L’esperienza delle famiglie bengalesi a Padova. In C. Pattaro (a cura di), Dire e fare comunità. Servizio sociale, migranti e prospettive di partecipazione in Veneto, Milano, FrancoAngeli.

Segatto B., Di Masi D. e Surian A. (a cura di) (2018), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli.

Simmel G. (1908), Soziologie. Untersuchungen über die formender Vergesellshaftung, tr. it. (2018), Sociologia, Milano, Meltemi.

UNICEF (2023), Children on the Move: Key terms, definitions and concepts. In https://data.unicef.org/wp-content/uploads/2023/08/COM-Terminology-Brief.pdf.

United Nations (1989), Convention on the Rights of the Child. In https://www.datocms-assets.com/30196/1607611722-convenzionedirittiinfanzia.pdf.

United Nations (2010), Guidelines for the Alternative Care of Children. In https://resourcecentre.savethechildren.net/pdf/5416.pdf.

Zorzini A.D. (2013), Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, Roma, Aracne.

Published

2025-11-27

How to Cite

Bartolini, A. (2025). They are all our children: family foster care for unaccompanied young migrants between law, relationships, and educational pathways. The experience of Corciano in Umbria. Educazione Interculturale, 23(2), 105–117. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22197