Introduction to the monographic issue Unaccompanied foreign minors (UFM): needs, resources, and perspectives

Authors

  • Stefania Lorenzini Università di Bologna
  • Elisa Fuggiano Educator reception operator
  • Carlotta Ricci Educator reception operator

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/23367

Keywords:

unaccompained foreign minors, needs, resources, perspectives

References

Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. In M. Fiorucci, F. Pinto Minerva e A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, ETS, pp. 439-454.

Audino F. e Bianchi L. (2021), L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19. In «Educazione Interculturale. Teorie Ricerche Pratiche», Vol. 19, n. 1, pp. 78-90.

Biagioli R. (2018), Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, Pisa, ETS.

Burgio G., Muscarà M., Romano A. e Salmeri S. (2023), I minori stranieri non ac¬compagnati: processi di inclusione fra istituzione pubblica e privato sociale. In M. Milana, P. Perillo, M. Muscarà e M. Agrusti (a cura di), Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali, Milano, FrancoAngeli, pp. 199-221.

Cerrocchi L. e Porcaro E. (2023), Minori stranieri non accompagnati: orienta¬menti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico, Milano, FrancoAngeli.

Giovannetti M. e Accorinti M. (2017), I minori stranieri non accompagnati tra accoglienza ed integrazione. In «MINORI GIUSTIZIA», n. 3, pp. 96-105.

Legge n. 47/2017, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Lorenzini S. (2018), L’intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale nei riferimenti teorici e nelle prassi educative? Esiti da una ricerca qualitativa in Emilia-Romagna. In A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp. 172-190.

Lorenzini S. (2019), Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna. In «RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 1, pp. 97-121.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2024), I minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia.

Rigon G. e Mengoli G. (2013), Cercare un futuro lontano da casa. Storie di minori stranieri non accompagnati, Bologna, Edizioni Dehoniane.

Published

2025-11-27

How to Cite

Lorenzini, S., Fuggiano, E., & Ricci, C. (2025). Introduction to the monographic issue Unaccompanied foreign minors (UFM): needs, resources, and perspectives. Educazione Interculturale, 23(2), I-III. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/23367