The migratory transition of unaccompanied foreign minors: analysis of a phenomenon and best practices for educational support
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22134Keywords:
unaccompained foreign minors, migratory transition, inclusion, cultural integration, autonomyAbstract
The contribution proposes a reflection on the concept of migratory transition and analyzes, starting from this, the migration experience of unaccompained foreign minors (UFM). After a normative and social framework of the phenomenon and the orientation towards the perspective of the protection of minors, the theme of educational and social accompaniment is explored with reference to the phases of migratory transition and the practices for an inclusion path aimed at autonomy and cultural integration are analyzed.
References
Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. In M. Fiorucci, F. Pinto Minerva e A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, ETS, pp. 439- 454.
Agostinetto L. (2018), La pratica educativa con i minori stranieri non accompagnati. In «Studium Educationis», Vol. 3, n. 1, pp. 68-79.
Albertini G., Mantovani M. e Gasperoni D. (2018), Fra genitori e figli. Immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell’Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino.
Bertin G.M. (2004), Educazione alla progettualità esistenziale, Roma, Armando Editore.
Bertozzi R. (2005), Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati. Pratiche e modelli locali in Italia, Milano, FrancoAngeli.
Bichi R. (2008), Separated children. I minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli.
Bronfenbrenner U. (1986), Ecologia dello sviluppo umano, Bologna, Il Mulino.
Bruner J.S. (1992), La ricerca del significato, Torino, Bollati Boringhieri.
Carchedi F. e Di Censi L. (2009), Il profilo sociale e le caratteristiche di base. In G. Candia, F. Carchedi, F. Giannotta e G. Tarzia (a cura di), Minori erranti. L’accoglienza ed i percorsi di protezione, Roma, Ediesse.
Consiglio d’Europa (1996), Convenzione Europea sull’esercizio dei diritti dei minori adottata dal Consiglio d’Europa a Strasburgo, 25 gennaio 1996.
Cyrulnik B. (2000), La résilience ou le ressort intime. In J.P. Pourtois e H. Desmet (a cura di), Relation familiale et résilience, Paris, L’Harmattan, pp. 95-111.
Demetrio D. (1996), Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina.
Demetrio D. (1998), Pedagogia della memoria. Per se stessi, con gli altri, Roma, Meltemi.
Erikson E.H. (1984), I cicli della vita. Continuità e mutamenti, Roma, Armando, Roma.
Fazel M., Wheeler J.e Danesh J. (2005), Prevalence of serious mental disorder in 7000 refugees resettled in western countries: a systematic review. In «The Lancet», Vol. 365, n. 9467, pp. 1309-1314.
Fondazione ISMU (2019), A un bivio. La transizione alla vita adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia, Roma, UNICEF, UNHCR e OIM.
Granata A. (2018), Minori felicemente accompagnati. Il soggiorno in famiglia come fattore di resilienza e orientamento. Uno studio di caso. In A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp. 128-143.
Kanizsa S. e Tramma S. (2011), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Roma, Carrocci.
Kohli R.K.S. (2014), Protecting Asylum Seeking Children on the Move. In «Revue européenne des migrations internationales», Vol. 30, n. 1, pp. 84-93.
Mezirow J. (2003), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano, Raffaello Cortina.
Milani P., Ius. M. e Serbati S. (2013), Vulnerabilità e resilienza: lessico minimo. In «Studium Educationis», n. 3, pp. 72-80.
Mulè P. (2018), Inclusion, Citizenship and Intecultural Dialogue, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia.
Paradiso L. (2020), La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodoogie e strumenti, Milano, Mondadori Università.
Pati L. (2016), Livelli di crescita. Per una pedagogia dello sviluppo umano, Brescia, La Scuola.
Paul M. (2004), L’accompagnement: une posture professionnelle spécifique, Paris, L’Harmattan.
Pavesi N. e Valtolina G.G. (2018), Best practices in the reception of unaccompanied minors in Italy. In V. Cesareo (a cura di), The Twenty-third Italian Report on Migrations 2017, Milano, Fondazione Ismu, pp. 79-89.
Pizzi F. (2016), Minori che migrano soli. Percorsi di accoglienza e sostegno educativo, Brescia, La Scuola.
Rogers C.R. (1970), La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze.
Rogoff B. (2004), La natura culturale dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina.
Santerini M. (2014), Intercultura, Brescia, La Scuola.
Santerini M. (2019), Pedagogia socio-culturale, Milano, Mondadori Università.
Save the Children (2023), Piccoli invisibili. Report sui minori stranieri non accompagnati in Italia. In https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/piccoli-schiavi-invisibili-2023.pdf (consultato il 28/05/2025).
Scabini E. (1995), Psicologia sociale della famiglia. Sviluppo dei legami e trasformazioni sociali, Torino, Bollati Boringhieri.
Schon D.A. (1993), Il professionista riflessivo, Dedalo, Bari.
Serbati S. e Milani P. (2013), La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili, Roma, Carocci.
Simeone D. (2022), Transizioni. Un patto educativo per i minori non accompagnati, Milano, Vita e Pensiero.
Tonellato L. (2019), Adolescenti migranti senza famiglia: riconoscere ed accogliere le loro origini. Uno strumento importante per educatori di comunità che accolgono Msna. In «Storie e Geografia familiari», n. 19/20, pp. 201-218.
Traverso A. (a cura di) (2018), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli.
Valtolina G.G. (2008), Minori stranieri non accompagnati: tra bisogni, lusinghe e realtà. In R. Bichi (ed.), Separated children, Milano, FrancoAngeli.
Valtolina G.G. (2016), Tra rischi e tutela. I minori stranieri non accompagnati. In «Studi Emigrazione», n. 201, pp 81-99.
Valtolina G.G. (2018), Gli “orfani” della migrazione. Le conseguenze sul benessere psicologico dei figli della separazione familiare. In «Studi Emigrazione», n. 209, pp. 8-30.
Zanfrini L. (2012), La migrazione come processo familiare. In «Studi Emigrazione», n. 201, pp. 9-31.
Zorzini A.D. (2013), Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, Roma, Aracne.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2025 Loredana Paradiso

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.